- HOMEPAGE - CHI SIAMO - DOVE SIAMO - SERVIZI - EVENTI - ATTIVITA' -


Elenco ricerche e sperimentazioni

- Prove di efficacia di prodotti biologici (Candida sp.p. e Pseudomonas sp.p.) contro agenti di marciumi in post-raccolta (DI.VA.P.R.A. e Ecogen; 1994).
- Prove di efficacia della bromurazione contro patogeni diversi: Fusarium, Sclerotinia, Pythium (DI.VA.P.R.A. e Centro sperimentale di Albenga;1995-96)
- Prove di efficacia di fungicidi nei confronti di agenti di cancro su pomacee e drupacee ( S.A.G.E.A.; 1993-94-95)
- Monitoraggio sulla diffusione di ceppi di Plasmopara viticola resistenti a cymoxanil in Trentino e Piemonte (DI.VA.P.R.A. e E.S.A.T; 1994-95).
- Prove di efficacia di prodotti sperimentali contro Plasmopara viticola (DI.VA.P.R.A. e Bayer 1995-96).
- Monitoraggio sulla diffusione di ceppi di Venturia inaequalis resistenti a IBS in Piemonte (DI.VA.P.R.A. e Asprofrut; 1995-96).
- Verifica dell’attività di prodotti a base olio di Neem nei confronti di Liriomyza trifolii su sedano (INTRACHEM 1998)
- Verifica dell’attività di prodotti fitostimolanti su colture orticole a ciclo medio-lungo (INTRACHEM 1998).
- Verifica dell’efficacia della tecnica dell’innesto di peperone su piede resistente a Phytophtora capsici nell’ambito della ricerca di metodi alternativi all’impiego di bromuro di metile per la lotta al mal del piede (OMP, Istituto Sperimentale per l’Orticoltura di Montanaso Lombardo 1999-2002).
- Verifica dell’attività antagonista di un preparato a base di Bacillus licheniformis nei confronti di Bremia lactucae (Piano Regionale di Difesa Integrata delle colture 1997-’98-’99 Regione Piemonte).
- Verifica dell’attività di una base organica soppressiva e fitostimolante per il recupero di “terreni stanchi” in serra (Piano Regionale di Difesa Integrata delle colture 1997-2001 Regione Piemonte).
- Sperimentazione, analisi e monitoraggio di impianti ad energia solare per colture forzate e semiforzate (Lega Cooperative Piemonte, CSAI 2004-2005)
- Gestione colturale della fragola da agricoltura biologica per la preservazione delle sue caratteristiche qualitative: verifica dell’efficacia di composti chimici ad elevata diluizione (Piano biennale di sperimentazione Regione Piemonte e DISTA Facoltà di Agraria di Bologna 2008-2009)
- Verifica dell’efficacia di strategie atte al controllo di Uncinula necatrix su vite con i metodi dell’agricoltura biodinamica (Piano triennale ricerca e sperimentazione Regione Piemonte e Istituto Sperimentale Laimburg 2008-2010)
- Coltivazione biologica del crisantemo da fiore reciso: confronto economico tra coltivazioni annuali e impianto permanente (Piano triennale ricerca e sperimentazione Regione Piemonte e Facoltà di Agraria di Bologna 2008-2010)